Parlano di me

Parlano di me

“ Articolate relazioni legano le opere di Sirio, convergendo in unità di intenti, in messaggi significativi e molto espressivi, che documentano impegno notevole e sensibilità non comune da parte dell’ artista nel rapportarsi ai soggetti. Le forme e i colori sostanziano sentimenti ed emozioni con efficacia, seguendo ritmi vivaci ma composti, rivelando volti consueti e inediti del paesaggio animandoli di un’ armoniosa plasticità.”


“Giovanni Sirio manifesta appieno nella sua opera, il carattere tipico della sua gente, il senso atavico di attaccamento alla sua terra e agli affetti familiari e, con essi ai valori più autentici della vita. Ne fa materia di un’ espressione serena, ma intensamente percorsa da tremiti lirici, esaltando con la fantasia creatrice i contenuti, senza alterare l’ emozione che gliene deriva.
L’ essenzialità del suo linguaggio, tanto negli acquarelli quanto nelle tecniche miste, è indice di una chiarezza d’ intenti, che proviene da un meditato riscontro con la realtà ispiratrice e da un’ introspettiva indagine nel proprio vissuto, per evincerne simboli e messaggi di forte incisività”


“ I delicati acquerelli di Sirio palesano una grande sapienza nel mescere i colori ed una sorprendente perizia disegnativa, difficilmente fuse nelle tecniche su superfici bagnate.”

“ Rapidi acquarelli, ritratti di paesi e vie, precisi ed animati da un’ eccellente uso dei colori.”

“Nei dipinti di Giovanni Sirio i valori pittorici coniugano memoria ed emozione in una gamma di risonanze che creano zone e percorsi di grande valenza artistica.”


“ Ricerca realistica che non si attesta sull’ esteriorità fenomenica quella di Sirio, che non di rado trascende il vero per introdursi con introspettiva indagine nell’ interiorità dei soggetti. “


”Con i paesaggi di suggestivo effetto visivo, specie se realizzati con le velate tonalità degli acquarelli, le riprese naturalistiche o con figure , egli ci comunica le intense emozioni e riflessioni che accompagnano il suo fecondo itinerario ispirativo.”

“ I suoi lavori dal taglio figurativo presentano una straordinaria abilità tecnica, qualità del disegno e sentimento per il colore. Ciò si manifesta particolarmente nell’ acquarello che non concede facili ripensamenti, ma esige studio, sicurezza e chiarezza nelle intenzioni della resa. “

“ I soggetti rappresentati sono caratterizzati da sobrietà e leggerezza di respiro grazie ad un equilibrato ventaglio cromatico”.

“ notevole la sensibilità che permette all’ artista di sostanziare con forme e colori i sentimenti e le emozioni , rivelando volti del paesaggio di Langa consueti e animandoli di armoniosa plasticità”.

“ Sirio manifesta, nella sua opera, il carattere tipico della sua gente, il senso atavico di attaccamento alla sua terra ed agli affetti più cari, ai valori più autentici della vita. Sono materia per un’ espressione serena, ma intensamente percorsa da impulsi lirici e traspare una grande emozione”.

“ un meditato riscontro con la realtà ispiratrice lo porta, con un linguaggio essenziale ad un’ indagine del proprio vissuto per ricavarne messaggi di forte incisività”.